lunedì 14 luglio 2014

Evasione Eutelia: Angiolo Landi assolto, Pizzichi condannato per sei milioni di Iva non versati. Al centro le imposte Tfr dei dipendenti

rezzo, 12 luglio 2014 - Angelo Landi, uno dei pionieri di Eutelia, è stato assolto dall’accusa di evasione, mentre Leonardo Pizzichi, che della compagnia telefonica è stato l’ultimo presidente, è stato condannato, sempre per evasione, a 4 mesi per sei milioni di Iva mai versati. La società riteneva dovesse farlo Agile (il ramo in cui fu scorporato e ceduto il settore It delle ex Getronics e Bull), l’agenzia delle entrate che toccasse ad Eutelia. E ha avuto ragione.

Ad Angelo Landi, tutt’ora a processo per il filone principale del crack, si imputava l’omesso versamento di un milione e 133 mila euro. Soldi delle tasse sui Tfr non trasmessi allo Stato. Ma quella cifra, ha sostenuto l’avvocato difensore Alessandra Cacioli, non era dovuta. E ha vinto.

E' il 2007, molti dipendenti cominciano l’esodo dall’azienda e chiedono la liquidazione. A norma di legge dovrebbe anche trattenere la parte che spetta al fisco per poi versarla dopo. Invece, i manager di via Calamandrei non trasmettono quei soldii. Perchè? In quell’esercizio, l’azienda ha assorbito quattro consociate che vantano crediti fiscali nei confronti dell’erario. Si ritiene dunque di procedere a una compensazione: i soldi che lo stato deve a Eutelia sottratti dal totale delle tasse sui Tfr.

L’Agenzia delle Entrate contesta: evasione. Ne nascono due procedimenti: uno fiscale davanti alle commissioni tributarie, uno penale, condotto dal Pm Marco Dioni. Eutelia vince per due volte. Davanti ai giudici tributari e davanti al giudice penale. Pizzichi, invece, si è visto condannare.

9 commenti:

Anonimo ha detto...

LE PERSONE NON PER BENE....
SPARANO!

Anonimo ha detto...

Pizzichi condannato a sei mesi, si avete sentito bene, per non aver versato dei milioni di IVA... Evviva la repubblica delle banane!

Anonimo ha detto...

banditi

Anonimo ha detto...

E cos'é, una novitá? Si sapeva giá che la formazione é una delle principali occasioni di corruzione.

Piuttosto, qualcuno ha avuto giá pagata la CIG del 2013. A roma risulta pagata dall'INPS ma non presente nell'estratto conto.

Anonimo ha detto...

... E della CIG 2014 cosa si sa?

Anonimo ha detto...

Non é che anche l'INPS si mette a fare giochetti contabili per pagare con altro ritardo ancora?

Anonimo ha detto...

Inps: Disposizione di pagamento cigd dal 1 gennaio al 30 giugno in data 14 luglio .........manca la disposizione di dicembre 2013

Anonimo ha detto...

si ma dite anche dove sono stati disposti i pagamenti, ad Ivrea non c'è ancora nulla

Anonimo ha detto...

Inps: Disposizione di pagamento cigd dal 1 gennaio al 30 giugno in data 14 luglio .........manca la disposizione di dicembre 2013

**********************************

Sede INPS di riferimento Padova