martedì 18 luglio 2017

Agile-Eutelia: Fim, oggi presidio lavoratori per riaprire confronto a Mise

Roma, 17 lug. (AdnKronos) – Riaprire il confronto e individuare sbocchi occupazionali ai 300 lavoratori di Agile-Eutelia oggi sospesi e sui quali grava a dicembre la scadenza degli ammortizzatori sociali. A chiederlo, nel corso di un presidio questa mattina davanti al Mise, sono stati i lavoratori dell’azienda […]

Roma, 17 lug. (AdnKronos) – Riaprire il confronto e individuare sbocchi occupazionali ai 300 lavoratori di Agile-Eutelia oggi sospesi e sui quali grava a dicembre la scadenza degli ammortizzatori sociali. A chiederlo, nel corso di un presidio questa mattina davanti al Mise, sono stati i lavoratori dell’azienda che si occupava di servizi avanzati di information technology, con oltre 800 addetti, che è stata dichiarata fallita nel 2010 e i cui proprietari e vertici sono stati condannati in primo grado nel 2015 per bancarotta fraudolenta. A riferirlo è il segretario nazionale della Fim Cisl, Nicola Alberta, in una nota.
La manifestazione era organizzata dalle Rsu e da Fim-Fiom-Uilm territoriale e nazionali per sollecitare interventi di politiche attive delle diverse istituzioni locali e nazionali. In questi mesi sono state avanzate dal sindacato diverse proposte innovative, dal settore energetico, all’infrastruttura della banda larga, a quello del recupero dei beni confiscati alle mafie, che potrebbero costituire risposte ai bisogni sociali e istituzionali e nel contempo opportunità di lavoro e riqualificazione per i lavoratori.
Il viceministro Teresa Bellanova ha incontrato una delegazione delle rappresentanze sindacali e dei lavoratori. Ascoltando le proposte sindacali, ha voluto rimarcare la costante attenzione del Ministero pur evidenziando la situazione di difficoltà generale del settore. Il viceministro ha assunto in ogni caso l’impegno ad avviare delle verifiche con gli altri Ministeri con le Regioni interessate per valutare la possibilità della convocazione di un incontro nel mese di settembre, come richiesto dal sindacato.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Le solite buone ma false intenzioni, i soliti rinvii, ... LE SOLITE CHIACCHIERE!!
Dopo otto anni qualcuno ha ancora il coraggio, anzi la faccia tosta, di seminare illusioni e di prendere in giro centinaia di persone a cui è stata rovinata la vita!

Anonimo ha detto...

""..la costante attenzione del Ministero..."" ma che cavolo dice questa?? se hanno dichiarato in varie situazioni che per loro al vertenza era chiusa !! ancora ci repndono in giro con la solita fuffa

Anonimo ha detto...

a morti !!!!!!!

Anonimo ha detto...

Via Bona brucia... Sarà la mano di Dio