sabato 23 marzo 2013

EUTELIA | Operai Contro


Dopo circa 4 anni anni, tanti risvolti della vertenza della Agile (ex Eutelia) rimango del tutto oscuri, almeno a noi lavoratori!
Ad esempio, per quale motivo il sindacato, la FIOM, non si è mai attivata per impugnare ed ottenere un eventuale reintegro dei lavoratori in azienda, quella che dovrebbe essere una reazione logica e automatica da parte di un sindacato,  quando nel lontano Giugno del 2009 avvenne la cessione di ramo di azienda il cui unico scopo era di licenziare lavoratori???
Ricordo ciò nonostante il Tribunale di Roma  riconobbe a nostro favore l’art. 28 e inspiegabilmente mai utilizzato dalla FIOM e nonostante tantissimi lavoratori, sicuramente la maggioranza, invocassero la FIOM e Potetti per intraprendere un percorso che portasse ad un eventuale reintegro in azienda!
Inoltre, quale è stato l’operato dei commissari, se non quello di svendere gli asset e di buttare in mezzo ad una strada più di 1200 lavoratori e loro famiglie??!!??
Dove sono finiti i soldi ricavati dalle vendite degli immobili???
Insomma, questi e tanti altri interrogativi rimango nascosti da una totale oscurità fatta calare dal sindacato, la FIOM,  senza mai dare un minimo di spiegazione nonostante le invocazioni proveniente da tantissimi lavoratori!
Personalmente ho scritto ben 3 “lettere aperte” direttamente al Segretario Generale della FIOM, Maurizio Landini, senza avere un minimo cenno di risposta!
Penso di avere tutto il diritto di porre delle domande e di avere delle risposte dal Segretario Generale del sindacato a cui sono iscritto, ma  Landini si dimentica del ruolo che ricopre e dei valori che deve difendere, offendendoli, con la sua latitanza verso i lavoratori che esigono risposte ai tanti interrogativi oscuri della vertenza!

In questi giorni ho trovato su internet un dossier, raggiungibile tramite l’indirizzo www.eutelia.leehoan.com che in parte può far capire alcuni meccanismi e scenari che c’erano dietro ai nostri tanti interrogativi oscuri!
In pratica, come poteva mai la FIOM intraprendere un percorso di reintegro dei lavoratori in azienda, impugnando concretamente la cessione di ramo di azienda di Eutelia ad Agile?
Ci tengo a precisare e sottolineare che il dossier è raggiungibile da chiunque nella rete internet e non ho minimante conoscenza di chi possa o possano essere stati gli autori!
Naturalmente, prima che possa scomparire,  ho già provveduto a scaricare una copia del dossier che trovate in allegato alla email.
Alla luce di tutto ciò è arrivato il momento che il Segretario Generale della FIOM, Maurizio Landini, “DIA” delle serie e concrete risposte ai lavoratori!!!
IL  MESSAGGIO DIRETTO AL SINDACATO E’ CHE I LAVORATORI NON SARANNO MAI RIPAGATI DI QUANTO HANNO SUBITO FIN QUANDO NON AVRANNO TROVATO UNA GIUSTA COLLOCAZIONE LAVORATIVA!!!

12 commenti:

Anonimo ha detto...

FINALMENTE!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa', se "l'indagine" sta' avendo un seguito?

Anonimo ha detto...

Ottima riflessione...dovremmo manifestare TUTTI sotto la sede della FIOM.........e pretendere delle spiegazioni e ....soluzioni alla nostra vicenda.!!!!1

Anonimo ha detto...

Dovremmo organizzare una manifestazione sotto la sede della FIOM per pretendere spiegazioni... e soluzioni alla nostra vicenda....

Anonimo ha detto...

bene, organizzatela se na siete capaci.

Anonimo ha detto...

bene organizziamola

Anonimo ha detto...

il 3 aprile alle ore 10,30 alla fiom di roma c'è il coordinamento si và?

Anonimo ha detto...

Concordo per la manifestazione, il silenzio della Fiom e di Potetti è inspiegabile ed inaccettabile!

Anonimo ha detto...

Ciclicamente esce fuori la storia del'articolo 28 e del rientro in Eutelia.
Potetti ha sempre spiegato il perchè, gli avvocati FIOM, non volevano insistere a far applicare fino in fondo la sentenza dell'Appello sull'articolo 28, perchè non erano certi dell'esito e sui risultati ottenibili.
Ma come dice il proverbio, non ce peggior sordo di chi non vuole sentire.
I perchè a grandi linee:
1- La sentenza della Corte d'Appello è peggiorativa e poco chiara rispetto alla sentenza di 1o grado.
2- Non è mai stato chiarito cosa sarebbe successo delle poche commesse attive in Agile, ovvero se oltre ai lavoratori anche le attività che essi svolgevano sarebbero ritornate in Eutelia o sarebbero rimaste bloccate in Agile.
3- I Commissari di Eutelia hanno sempre detto che per gli eventuali reintegrati era pronto un provvedimento di CIGS, vedi punto 2, poca differenza per chi era in CIGS Agile, molta differenza per chi in Agile lavorava.

Anonimo ha detto...

http://www.momentolegislativo.it/testi/30785_11.pdf
http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/09/21/carceri-900-mila-euro-in-consulenti-2/158859/
vedi 4° capoverso

Anonimo ha detto...

3- I Commissari di Eutelia hanno sempre detto che per gli eventuali reintegrati era pronto un provvedimento di CIGS, vedi punto 2, poca differenza per chi era in CIGS Agile, molta differenza per chi in Agile lavorava.
===========
“poca differenza per chi era in CIGS Agile” Errore! eutelia c'è ancora,agile no. non è poco! significa mesi di cassa in + con relativo sostegno sociale per chi non lavora....

Anonimo ha detto...

ma che bella la moderazione dei post: avevo solo chiesto se qualcuno sapeva se c'era una indagine aperta su quanto segnalato dal dossier anonimo...