domenica 18 settembre 2011

Un altro mandato d'arresto per Samuele Landi Stavolta parte da Arezzo

L'ordine di custodia cautelare firmato in giugno dal Gip Lo Prete su richiesta del Pm Roberto Rossi: pericolo di fuga. Ma emerge solo ora che l'avvocato ricorre. Continua la latitanza a Dubai


Arezzo, 17 settembre 2011 - Ancora guai per Samuele Landi, l'ex Ad di Eutelia che resta il personaggio principale nel crack del gruppo telefonico di via Calamandrei, per il quale si ipotizzano (finora) quasi cento milioni di bancarotta. Stavolta si manifestano sotto forma di un secondo ordine di custodia cautelare, dopo quello del luglio 2010 dei magistrati romani per il versante Agile, che parte dal palazzo di giustizia di Arezzo.

Il mandato di arresto è stato chiesto dal Pm Roberto Rossi, che conduce l'inchiesta sul filone aretino fin dal primo giorno, e firmato in giugno dal Gip Anna Maria Lo Prete. La notizia tuttavia emerge soltanto ora che l'avvocato difensore di Samuele, Amedeo Di Segni, ha avuto sentore della misura cautelare e ha presentato ricorso al tribunale del riesame, obbligando la procura a depositare le carte di un arresto che era rimasto segreto. Il Pm Rossi e il Gip Lo Prete ravvisano una delle tre condizioni previste dal codice per le manette, cioè il pericolo di fuga.

A dire il vero qui c'è qualcosa di più del rischio, perchè Samuele in fuga, in esilio, o all'estero per affari come dice lui, c'è da un pezzo. Rifugiato a Dubai da quasi due anni anche se l'emirato arabo per l'ex uomo forte delal famiglia non è solo una base dorata ma anche un nuovo centro di affari. All'ex Ad, come a gran parte dei Landi, il Pm Rossi contesta una bancarotta fatta dei 33 milioni che sarebbero illecitamente finiti in Svizzera dopo una serie di finte triangolazioni con Sofia e Bucarest, dove c'erano consociate di Eutelia, e 65 milioni della cessione fittizia (o almeno ritenuta tale) della società Voiceplus, cuore del traffico telefonico premium, uno dei grandi business di Eutelia.

Se i parenti hanno scelto quasi tutti di patteggiare (l'udienza preliminare si svolgerà a giorni) e di risarcire in parte l'azienda, Samuele continua a dirsi innocente. Perciò ha deciso di affrontare il processo, che comincerà in ottobre dinanzi al tribunale di Arezzo. L'ex amministratore delegato ha annunciato l'intenzione di parteciparvi in videoconferenza da Dubai, ma pare assai improbabile che i giudici glielo concedano.

24 commenti:

Anonimo ha detto...

patteggiare e di risarcire in parte l'azienda???
non sarebbe meglio fargli fare qualche annetto di galera??

Anonimo ha detto...

In Italia ormai chi ruba bene e' protetto anzi gli fanno pure gli elogi perche' ha rubato che merita.
Siamo proprio diventati ridicoli.
Ma un minimo di coscienza queste persone c'e' l' hanno sapendo di aver rovinato intere famiglie visto che hanno famiglia pure loro.
Noi rivogliamo avere il nostro lavoro del sussidio a parte chi riesce ad andare in pensione non ce ne frega niente.
E il sindacato e' pagato per questo.
Lo so che non e' l' ufficio di collocamento ma vogliamo finalmente giustizia.
Speriamo sempre chissa' che prima o poi la giustizia divina trionfi.

Anonimo ha detto...

Io in galera ci manderei Potetti.

Anonimo ha detto...

non solo lui ce ne sarebbe una sfilza.

Anonimo ha detto...

ma confiscargli tutto no???
Imfodo hanno creato un danno economico alla collettività oltre ad aver rovinato economicamente e moralmente molte famiglie,quindi rovinarne una, per cercare di risarcirne sia materialmente che moralmente MOLTE,non ci vedo niente di cosi anormale,ANZI.

Anonimo ha detto...

Tu che scrivi il nome di "Potetti" e altri della FIOM, prima lavati le mani e sciacquati la bocca con la varichina.. comunque firmati se ne hai il coraggio perchè, o sei uno dei tanti "ladri" o un povero d...e che dovesti guardare solo per terra, mai dico mai alzare lo sguardo!! Vergognati, sempre che ne hai il coraggio ma dubito perchè non ne conosci il significato!!
Io sono "soltanto" un lavoratore derubato di tutto e in CIGS

Anonimo ha detto...

benarrivato fabrizio

Anonimo ha detto...

nessuno deve sciaquarsi la bocca, è una opinione quella su potetti, comunque visti i risultati qualche dubbio sull operato e sulle scelte fatte è lecito averle.

Anonimo ha detto...

che coda di paglia...

Anonimo ha detto...

io penso che tu che ,a modo tuo giustamente,prendi le difese del sindacato,potresti dare l'esempio apponendo la tua firma,chissà che non sia un interrompere questa sorta
di omertà!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

signori è tutto finito, si salveranno forse 200 colleghi e tutti a casa

Anonimo ha detto...

Forse non avete capito bene che qui ce ne' per tutti i Landi ladri ed i sindacati con i propri avvocati che prima chiedono tessera e firma per la percentuale sul nostro TFR vendendo fumo e promesse ...Poi sono scomparsi ottenuto il loro mandato senza + informare di nulla ..per non parlare della strategia intrapresa sulla nostra pelle...occhio siamo arrivati alla fine.....le conclusioni si tirano ...

Anonimo ha detto...

che fai critichi il sindacato? Guarda che se non se d'accordo col sindacato vuol dire che sei un colluso o al limite un lecchino. Stai facendo outing?

Anonimo ha detto...

I COMMISSARI EUTELIA NON SONO RIUSCITI (TROPPI IMPEGNI ?) A CONCLUDERE LE PROCEDURE NEI TEMPI.
RINVIATA LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE DI UNA SETTIMANA.
fonte MISE
__________________________________
Sembra di essere su scherzi a parte, purtroppo è vero!

Anonimo ha detto...

E perchè sarei lecchino o colluso? perchè non sono daccordo con il sindacato? guarda che il sindacato se sbaglia nelle scelte o nel modo di muoversi deve poter essere criticato, senza pregiubizzi o altro, ma nella massima libertà, perchè è pagato da noi lavoratori.

Anonimo ha detto...

Il sindacato non si vede e non si sente, striscia come un verme tra i suoi discepoli catechizzati.
Anche Ascione lavora....
anche altri lavorano di quella banda...
C'è poco da dire con chi se la prende con Potetti, in tutti noi è vivo il ricordo delle sue parole all'inizio di questa storia.
Oggi si tirano le somme, il quadro generale è abbastanza chiaro a tutti.
Siamo arrivati alla fine,
un saluto a tutti i colleghi Agile/Eutelia

Anonimo ha detto...

E' giusto che tutte le RSU lavorino per poter fare bene il proprio dovere di sindacalisti.

Anonimo ha detto...

A TUTTI I SINDACALISTI E RSU.
ATTENTI A QUELLO CHE FATE!!!.
STATE GIOCANDO CON LA NOSTRA VITA.
SE CI PRENDETE IN GIRO..SARANNO CAZZI VOSTRI.. OCCHIO!!!
MI SONO SEMPRE FIDATO DI VOI.
ATTENTI A QUELLO CHE FATE

Anonimo ha detto...

E' giusto che tutte le RSU lavorino per poter fare bene il proprio dovere di sindacalisti....

Ben detto!
Ci avete fatto il "lavoro"!
Soprattutto dietro...

Anonimo ha detto...

CONVOCAZIONE AGILE 4 OTTOBRE 2011 ORE 10,30

Anonimo ha detto...

PRESSO MISE ROMA

Anonimo ha detto...

CONVOCAZIONE AGILE 4 OTTOBRE 2011 ORE 10,30

--------------------------------

per l'apertura delle buste con i nomi delle aziende?

Anonimo ha detto...

Roma Fiumicino (FCO) - Dubai (DXB)
QATAR AIRWAYS QR0082, QR0142
Prezzo per adulto (tasse incluse €114.18): €432.18

Anonimo ha detto...

Da settembre si sono trasferiti a Bangkok