martedì 18 gennaio 2011

Agile: si continua a spostare macchinari a Pregnana Milanese

La Fiom Cgil e la Rsu nulla sanno del piano industriale perché non è stato ancora presentato (nonostante le rassicurazioni date al Ministero della Sviluppo Economico), ma hanno trovato questa mattina una compagnia di facchinaggio che sta smontando le strutture di magazzino e di laboratorio della sede di Calenzano. Le richieste di incontro fatte ai commissari di Agile srl per chiarire la situazione ed il futuro dei lavoratori e della sede a tutt'oggi sono rimaste lettera morta. Dopo il commissariamento della società (che doveva rilanciare le attività aziendali) l'unica azione concreta dei commissari nella sede Toscana è stata quella di spostare le attrezzature di riparazione dallo stabilimento di Calenzano a quello di Pregnana Milanese e ad oggi nonostante le richieste da parte sindacale non abbiamo avuto spiegazioni.

"A più riprese abbiamo scritto ai commissari rendendoci disponibili a ricercare anche con gli Enti Locali una soluzione più consona alle esigenze della filiale toscana ed anche a verificare le possibilità di una rotazione più equilibrata della Cigs -spiegano dal sindacato- ma ad oggi nessuna risposta ci è pervenuta. A questo punto sorge il dubbio sulla reale funzione del commissariamento e nascono spontanea alcune domande: I Commissari non dovevano impegnarsi per salvaguardare al massimo l'occupazione e l'attività industriale? Come pensano di farlo se non provano nemmeno a tenere in piedi le varie strutture aziendali dato lo smantellamento della logistica e del laboratorio riparazione di Calenzano unico in azienda? Ad oggi la realtà toscana di Agile coinvolge circa 80 dipendenti dei quali una trentina occupati gli altri sospesi in Cigs da febbraio 2010. Quello che drammaticamente si evince dalla successione degli ultimi eventi e che per i dipendenti della Toscana questi Commissari non hanno alcuna previsione di un futuro".
La Fiom Cgil e la Rsu protestano vivamente contro queste decisioni incomprensibili e chiederanno conto in tutte le sedi anche Istituzionali affinché sia rispettato il sacrosanto diritto al lavoro dei dipendenti Agile.

36 commenti:

Anonimo ha detto...

Si continuano a fare solo chiacchiere!!! Invece di proclamare comunicati stampe perchè non si appronta un denuncia dettagliata con tutti i punti e la si invia direttamente al giudice che ha sostituito Norelli la dott.sa Lucia Odello e nel contempo anche direttamente al Ministero?? Come mai al contrari di quanto fatto per Eutelia ed in conformità a quanto previsto dalla legge per Agile non è stata nominata la commissione di controllo senza la quale non si possono inchiodare alle loro responsabilità i commissari????
ORA PIU' CHE MAI LOTTA DURA !!!

Anonimo ha detto...

appunto. quali comunicati. ora è tempo di mazzate.. appena arrivano a tiro. anzi andiamo a prenderli noi. commissari eutelia ed agile.. ed anche chi si mette in mezzo

Anonimo ha detto...

facile fare il commissario a 30 mila euro al mese...

Anonimo ha detto...

Ma non avete ancora capito che rimarranno solo le attivita a Milano Roma e Torino forse,che saranno comunque cedute e tutto il resto nella discarica? purtroppo

Anonimo ha detto...

30 mln al mese?

E' molto molto più del nostro stipendio lordo annuo!!!! Ma che schifo!!!


Ma non avete ancora capito che rimarranno solo le attivita a Milano Roma e Torino forse,che saranno comunque cedute e tutto il resto nella discarica? purtroppo


E quella di Ivrea?

Anonimo ha detto...

dobbiamo morire....

Anonimo ha detto...

Già.. e l'inps ci da' una mano sbagliando le attribuzioni degli importi di alcune delle nuove cigs... E il cielo è sempre più blu!

Ma arrivera' la fine di tutto questo, arrivera' arrivera'...

Anonimo ha detto...

Come mai la nostra vertenza è l'unica del nostro periodo che non ha una ancora soluzione positiva?
Ora è inutile cercare chi ha colpa o le varie colpe, ma occorre insistere nelle lotte e cercare ulteriori idee.
Per esempio perchè il sindacato non scrive al Presidente Napolitano?
Perchè non si scrive al Papa?
Quì ci sono in gioco molte famiglie che rischiano di grosso una sistuazione di degrado sociale e personale, per questo penso che sia il Presidente della Rep. Italiana ed il Papa non possano restare insensibili.
Cosa ne pensate?
Un saluto,
un collega in CIGS da marzo 2010

Anonimo ha detto...

COMUNICATO SINDACALE

Si è svolto in data 13-1-2011 a Cagliari l’incontro tra le Segreterie Nazionali, territoriali e le RSU di SLC-CGIL, FISTEL-CISL, UILCOM-UIL ed i rappresentanti dell’azienda Tiscali. Era presente l’Amministratore Delegato Renato Soru.
....................

Su sollecitazione sindacale infine l’azienda ha dichiarato di essere interessata alla possibile acquisizione di Eutelia, del suo portafoglio clienti e della sua infrastruttura (la rete ex Edisontel) garantendo, nei tempi e nei modi concordati con il sindacato, anche ricorrendo temporaneamente ad ammortizzatori sociali, il mantenimento dei livelli occupazionali dei circa 400 dipendenti.

Il Sindacato pur apprezzando tale ipotesi, che può avere anche un importante impatto industriale rafforzando la presenza nazionale di infrastrutture proprietarie in tutte le principali aree del Paese ha sottolineato che questo deve accadere in contemporanea ad una strategia di rilancio complessivo di Tiscali puntando sulla la futura tranquillità occupazionale di tutti i dipendenti del gruppo.
..........................
Testo integrale del comunicato:
http://www.uilcom.it/allegatocomunicati.php?id=7479

Anonimo ha detto...

E' inutile che continui a cancellare....
la notizia è in intenet bello

Anonimo ha detto...

Per quello che a scritto di informare Napolitano ed il Papa...sei arrivato tardi e soprattutto dov'eri fino ad adesso??? E' già stato tutto fatto ma nessuno ci da retta...quindi proponi nuove idee....dobbiamo immolare qualcuno alla giusta causa.....oppure denunciare apetamente in modo ufficiale in ogni sede possibile lo schifo e lo scempio che tutti stanno facendo ivi compresi commissari,dirigenti,lobbysti ministero ecc.ecc.ecc.Scriviamo tutti al ministero chiedendo perchè non è stata ancora nominata la commissione di garanzia ed informiamone anche il giudice

Anonimo ha detto...

Siamo stati "troppo" civili, dobbiamo ancora lottare ma con meno civilta'. Non amo la violenza ma noi tutti abbiamo subito troppe "violenze". Io ci sono per la lotta "dura".

Anonimo ha detto...

E' vero che si è dimesso anche Mestici l'unico commerciale rimasto a Roma?????? sempre più giù........

Anonimo ha detto...

Adesso chi salirà di grado a fare il commerciale?? L'RSU rimasto al lavoro perchè raccomandato e per cui si è creata appositamente una nuova bu??? ahahahaha

Anonimo ha detto...

ma qualcuno ha avuto il pagamento della CIGS di dicembre? a tutt'oggi non risulta nulla sul sito dell'INPS .

Anonimo ha detto...

Ma questo mese quando accreditano la cigs di Dicembre?????
Qualcuno sa darci delle notizie?

Anonimo ha detto...

LA PREMIATA LOBBY:

ROSIT...SFERRAT...SPERS....ARGIOL...MALAS....PAGANIN.....IERAC.... STA PER COLPIRE ANCORA. GIRA VOCE CHE IL CONTRATTO POSTE PUGLIA/BASILICATA/MOLISE VOGLIA ESSERE AFFIDATO A DITTE ESTERNE O MEGLIO CO.CO.PRO. CON LA SCUSA DI RIMANERE NEI COSTI.

CHIEDIAMO AL SINDACATO DI VIGILARE ORA PIU' CHE MAI LOTTA SI FARA' DURA E DI AVVISARE I NOSTRI COMMISSARI CHE NON CI STIAMO CON UN COMUNICATO!!!!!

Anonimo ha detto...

ma qualcuno ha avuto il pagamento della CIGS di dicembre? a tutt'oggi non risulta nulla sul sito dell'INPS .

20 gennaio 2011 09:47

**************************

CIGS DICEMBRE ACCREDITATA IN DATA 19-12-2011

Anonimo ha detto...

E' L'UNICA DATA PER POTERSI COSTITUIRE PARTE CIVILE
IL PATROCINIO SARA' COMPLETAMENTE GRATUITO.
A breve sarà pubblicato l'elenco dei documenti da presentare.
Ogni lavoratore che intenda costituirsi al processo
deve portare una marca da 8 Euro.
E' previsto, inoltre, un contributo di almeno 10 Euro, come simbolica
partecipazione alle spese.

Siamo arrivati alle 14.30 del 20.01.2011 senza sapere nulla .
Per chi deve fare Km per ogganizzarsi date un ultimato di data ed orari senza spiegazioni :VERGOGNA VERGOGNA
Forse perche' siete cosi' buoni per fare la pratica gratuitamente...Dovete dare piu' di una possibilita per Me che non posso essere il 25 Martedì....date altre sedi per il ritiro ed orari...

Anonimo ha detto...

Da fonte INPS--ModelloSR41 errato nell'importo orario perchè calcolato con l'importo mensile che non comprende i ratei della tredicesima e Altro (premio di produzione).
Solo nei mesi di Aprile e Maggio è stato calcolato giustamente con la "Retribuzione Mensile" (Quadro C Sezione 7) che comprende le altre mensilità.
La Direzione Amministrativa di Agile deve intervenire urgentemente per correggere verso l'INPS l'arretrato e provvedere a modificare per i mesi successivi.
E' inutile ricordare che la pensione, nel caso non venga nel frattempo abolita, viene calcolata con i contributi caricati annualmente, anche se figurativi come la Cassa Integrazione.

Anonimo ha detto...

PER ROMA DATA ACCREDITO CIGS DI DICEMBRE IL 27/01/2011

Anonimo ha detto...

E' L'UNICA DATA PER POTERSI COSTITUIRE PARTE CIVILE....
-----------------------------------
scusate sindacati ma questa iniziativa è valida solo per la sede di Roma o anche per le altre sedi?
Mi auguro che non sia così. Perchè se è così significa un'ulteriore sconfitta.
Tutti noi vorremmo iscriverci come parte civile in questa causa ma se non ci date la possibilità...
No comment.

Anonimo ha detto...

Regione Toscana
AGILE, SIMONCINI SCRIVE AL MINISTRO PER SOLLECITARE LA RIATTIVAZIONE DEL TAVOLO
La vertenza che vede coinvolti 75 lavoratori in Toscana, oltre la metà dei quali in cassa integrazione
Una lettera al ministro dello sviluppo economico Paolo Romani per sollecitare la riapertura del tavolo nazionale sul caso Agi le Eutelia. A scriverla sarà l'assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini che si è incontrato oggi con le organizzazioni sindacali e con le istituzioni per fare il punto sulla vertenza che vede coinvolti 75 lavoratori in Toscana, oltre la metà dei quali in cassa integrazione.

“Oltre a sollecitare formalmente la riapertura del tavolo - ha detto l'assessore - ci metteremo in contatto con il ministero e con le altre Regioni interessate, per fare ulteriori pressioni per una soluzione che tenga conto della complessità e della portata nazionale della vicenda”.

I sindacati hanno fatto presente la preoccupazione dei lavoratori per lo smantellamento della sede di Calenzano (oltre metà dei quali in Cassa integrazione) e hanno segnalato la necessità pressante di una prospettiva che consenta di ricollocare almeno una parte dei lavoratori, anche attraverso percorsi di formazione. L'asse ssore ha assicurato che potrà essere fatto un intervento sulle situazioni di appalti di servizi in cui potrebbero eventualmente essere ricollocati alcuni lavoratori dell'azienda.

Per quanto riguarda la formazione, sarà la Provincia di Firenze a coordinare un tavolo che metterà in atto tutti gli strumenti a disposizione per riqualificare i lavoratori e favorire la ricerca di nuovi posti di lavoro.

20/01/2011 17.12
Regione Toscana

Anonimo ha detto...

OGGETTO: COMUNICAZIONI SU COSTITUZIONE PARTE CIVILE
Il 31 gennaio 2011 è la data in cui è stata fissata la prima udienza del processo contro la famiglia Landi.
Poiché solo in tale data è possibile la costituzione di parte civile da parte dei lavoratori Agile ex Eutelia, è
necessario effettuare le attività preparatorie entro il 27 gennaio e non oltre.
A tale scopo tutti i lavoratori che intendono costituirsi parte civile sotto il patrocinio della Fiom‐Cgil
devono procedere tempestivamente alla preparazione della documentazione necessaria e munirsi della
marca da bollo del valore di 8 € (otto) da allegare all’istanza preparata dagli avvocati che andrà firmata
personalmente da ognuno in presenza dei legali.
Considerati i costi sostenuti dagli avvocati e dall'organizzazione, si richiede in aggiunta alla marca da
bollo un contributo di 10 euro per i collocati in CIGS e di 20 euro per i lavoratori in attività.
Visti i tempi strettissimi per consegnare e sottoscrivere la costituzione di parte civile gli appuntamenti
nei vari siti si terranno da lunedì 24 Gennaio a giovedì 27 Gennaio 2011, presso i seguenti siti:
● Napoli 25/01 ore 16,00/19,00, c/o Studio Senese.
● Roma 25/01 ore 14,30, c/o sede aziendale, via L.Bona avv. Marika Ballardin.
● Bari 27/01 ore 10,00, c/o sede azienda avv. Giusy Rocco.
● Milano 24/01 orario da definire, avv. Marianna Stendardo.
● Torino/Ivrea 25/01, c/o sedi aziendali avv. Vincenzo de Rosa.
● Padova 24/01 ore 10,00, c/o Fiom Padova avv. Marika Ballardin.
● Firenze 26/01 ore 11,00, c/o sede Fiom Sesto avv.ti Katia de Lucia e Marco Rossini.
● Rende 26/01 orario e luogo da definire, avv. Massimo Torre.
● Avellino 25/01 ore 16,00/19,00, c/o avv. Carmine Anzalone via Modestino del Gaizo n. 20.
Tutti i lavoratori devono presentare i seguenti documenti all’atto dell’appuntamento con il legale:
1. I modelli Cud 2010 (competenze 2009) di Eutelia e Agile;
2. La lettera (o la mail) di passaggio da Eutelia ad Agile;
3. La lettera (o la mail) di collocazione in CIGS
4. L’ultima busta paga di Agile;
5. Fotocopia documenti di identità
A breve vi trasmetteremo l’autocertificazione che il lavoratore dovrà consegnare agli avvocati al
momento della firma.

Anonimo ha detto...

E' L'UNICA DATA PER POTERSI COSTITUIRE PARTE CIVILE
---------
Ma perchè? Da dove nasce l'urgenza?

Anonimo ha detto...

Da fonte INPS--ModelloSR41 errato nell'importo orario perchè calcolato con l'importo mensile che non comprende i ratei della tredicesima e Altro (premio di produzione).
Solo nei mesi di Aprile e Maggio è stato calcolato giustamente con la "Retribuzione Mensile" (Quadro C Sezione 7) che comprende le altre mensilità.
La Direzione Amministrativa di Agile deve intervenire urgentemente per correggere verso l'INPS l'arretrato e provvedere a modificare per i mesi successivi.
E' inutile ricordare che la pensione, nel caso non venga nel frattempo abolita, viene calcolata con i contributi caricati annualmente, anche se figurativi come la Cassa Integrazione.

----------------------------

hai comunicato a qualcuno questa anomalia? per esempio a payroll oppure ai sindacati in modo da provvedere. questa anomalia l'ho riscontratta pure io.

Anonimo ha detto...

E' L'UNICA DATA PER POTERSI COSTITUIRE PARTE CIVILE....
-----------------------------------
scusate sindacati ma questa iniziativa è valida solo per la sede di Roma o anche per le altre sedi?
Mi auguro che non sia così. Perchè se è così significa un'ulteriore sconfitta.
Tutti noi vorremmo iscriverci come parte civile in questa causa ma se non ci date la possibilità...
No comment.

---------------------------

vale per tutti. informati presso la tua sede di appartenenza

Anonimo ha detto...

a proposito degli errori sul SR41 come faccio a capire se è sbagliato ??

Anonimo ha detto...

DOPO GLI ULTIMI POST TIPO QUELLO DELL'URGENZA MI CHIEDO DOVE CAVOLO STATE VIVENDO NEL PAESE DEI BALOCCHI?????

Anonimo ha detto...

a proposito degli errori sul SR41 come faccio a capire se è sbagliato ??

--------------------------

seconda pagina dell'sr41 voce 4 retribuzione oraria. solo nei mesi di aprile/maggio 2010 è stato calcolato giustamente comprensivo dei ratei della tredicesima e altro (es. premio di produzione).

Anonimo ha detto...

veinacosa comporta il NON costituirsi parte civile?

Anonimo ha detto...

cosa comporta il non costituirsi parte civile?

Anonimo ha detto...

DOPO GLI ULTIMI POST TIPO QUELLO DELL'URGENZA MI CHIEDO DOVE CAVOLO STATE VIVENDO NEL PAESE DEI BALOCCHI?????

21 gennaio 2011 09:34
------------------------
NEL PAESE DEI BALOCCHI FORSE CI VIVRAI TU!
Gli interventi antecedenti al tuo commento sono stati quelli che sostenevano che solo il sito EULAV.NET aveva pubblicato la comunicazione della possibilità di costituzione di parte civile per la causa Agile/Omega (nel paragrafo della sede di Roma).
Prima di sputare sentenze apri gli occhi e leggi bene!
Dopo è arrivata la comunicazione ufficiale della FIOM.
Per cui chiedo agli amministratori di questi blog di essere più precisi quando pubblicano certe notizie di rilevante interesse come in questo caso.
Ovviamente questo commento andava fatto sul sito di EULAV ma stranamente l'amministratore di quel sito pubblica sempre in ritardo i commenti. Non so se lo fa per controllarli o perchè dorme tutta la mattina.

Anonimo ha detto...

Scusate colleghi,
qualcuno sa quando è in previsione il pagamento della tredicesima e dello stipendio di dicembre?

E per chi a dicembre è stato in cassa integrazione, entro quanto l'Inps dovrebbe pagare?

Grazie

Anonimo ha detto...

a proposito degli errori sul SR41 come faccio a capire se è sbagliato ??

--------------------------

seconda pagina dell'sr41 voce 4 retribuzione oraria. solo nei mesi di aprile/maggio 2010 è stato calcolato giustamente comprensivo dei ratei della tredicesima e altro (es. premio di produzione).

---------------
se e' sbagliato e' sbagliato per tutti, credo, ma che fare dopo che abbiamo trovato gli errori? qualcuno ha provato a chiamare l'amministrazione tanto per capire cosa fare?

Anonimo ha detto...

a proposito degli errori sul SR41 come faccio a capire se è sbagliato ??

--------------------------

seconda pagina dell'sr41 voce 4 retribuzione oraria. solo nei mesi di aprile/maggio 2010 è stato calcolato giustamente comprensivo dei ratei della tredicesima e altro (es. premio di produzione).

---------------
se e' sbagliato e' sbagliato per tutti, credo, ma che fare dopo che abbiamo trovato gli errori? qualcuno ha provato a chiamare l'amministrazione tanto per capire cosa fare?

-------------------------

certamente ma non ho avuto ancora nessuna risposta a riguardo