venerdì 29 ottobre 2010

ASSEMBLEA PERMANENTE

Federazione Impiegati Operai MetallurgiciSegreteria di Roma Sud-
Comunicato Stampa


Le lavoratrici ed i lavoratori di Agile ex Eutelia hanno deciso di prolungare ad oltranza l’assemblea iniziata nella giornata odierna, rimanendo nei locali della società in via Bona 47 in Roma.

L’iniziativa si è resa necessaria per tentare di invertire una tendenza che sta portando alla chiusura della società e rilanciare con forza la necessità di far rientrare, così come disposto da una sentenza della magistratura, il ramo di azienda Agile nella società Eutelia.

Le aziende Agile ed Eutelia, poste in Amministrazione Straordinaria con i precedenti manager incriminati e messi agli arresti, rappresentano un'unica azienda ed il tentativo di scaricare i costi con la cessione di ramo d’azienda è stato già dichiarato illegittimo. Perseguire su questa strada, cosi come stanno facendo chi oggi amministra le aziende vuol dire non solo negare le sentenze della magistrature, ma creare le condizioni per il fallimento ed il licenziamento dei lavoratori di Agile, vale a dire continuare il piano criminoso perpetrato da i Landi prima e Pizzichi dopo.

Non è un caso che le cose stanno peggiorando giorno dopo giorno sia in merito alla tenuta delle vecchie commesse esistenti che per quanto riguarda l’assenza di nuove acquisizioni. Aumenta il numero dei lavoratori posti in Cassa Integrazione Straordinaria e si riducono le manifestazioni di interesse da parte di altri imprenditori.

Lo stesso Governo ed il Ministero dello Sviluppo Economico che con il neo ministro Romani aveva annunciato impegni ed iniziative in merito allo sviluppo della società, da settimane tace e rinvia continuamente gli incontri programmati.
In questa condizione, le lavoratrici ed i lavoratori hanno motivi validi per preoccuparsi e ragioni da vendere!

L’assemblea ha deciso di rimanere convocata in sede e di spostarsi per un presidio sotto il tribunale del lavoro in viale Lepanto nella giornata di Mercoledì 3 Novembre dalle ore 9.30 dove lo stesso dovrà pronunciarsi su l’ impugnativa presentata da Eutelia alla sentenza che ha stabilito illegittima la cessione di Agile.

37 commenti:

Anonimo ha detto...

LAVORO: FASSINA (PD), RILANCIAMO EUTELIA-AGILE

(ASCA) - Roma, 29 ott - ''Ad un anno esatto dalla prima occupazione della sede aziendale di Eutelia della sede di Roma, i lavoratori di Eutelia-Agile si sono riuniti nella stessa sede per ribadire la loro protesta per la mancata soluzione industriale e occupazionale per i 1.800 lavoratori del gruppo dei quali 1400 sono in CIGS. L'Azienda da mesi e' gestita da due team di Commissari Straordinari una per Eutelia e l'altra per Agile''. Lo afferma Stefano Fassina, responsabile Economia e Lavoro del Pd.

''Il neo Ministro Romani, nell'incontro con i sindacati del 5 ottobre, si era impegnato al riconvocarli il 20 ottobre e presentare un piano di rilancio per l'impresa e soprattutto mantenere, consolidare e riacquisire le commesse gestite con professionalita' e profitto dai lavoratori''. ''L'assemblea odierna - continua Fassina - ha deciso di trasformare l'incontro di oggi in Assemblea permanente in segno di protesta per i mancati impegni presi dal Ministro''.

''Il Pd, che sostiene da un anno la lotta dei lavoratori di Eutelia-Agile, chiede al ministro Romani di convocare immediatamente le OO.SS. e le RSU per dare risposta agli impegni presi e in particolare - conclude Fassina - l'uscita dalle Amministrazioni Straordinarie delle due Aziende possibilmente riunificate ed operare da subito per il consolidamento ed il recupero delle Commesse gia' in carico all'Azienda''.

com-jan/cam/alf

Anonimo ha detto...

Si, Patetici. Va bene farsi sentire, ma NON VA BENE ESSERE LA FONTE DI VOTI PER QUALCUNO CHE VUOLE SISTEMARSI IN PARLAMENTO ALLE PROSSIME (VICINE?) ELEZIONI.

Anonimo ha detto...

(ANSA) -ROMA, 30 OTT- E' morto Roberto Schisano, ex ad di Alitalia. Classe 1943, Schisano nel '94 fu chiamato dall'allora presidente dell'Iri Romano Prodi alla guida della compagnia aera. Nato a Foligno, Schisano si era laureato in ingegneria elettronica all'Universita' di Napoli. Fratello dell'attuale direttore operativo di Alitalia, Roberto Schisano nel '68 e' entrato come disegnatore di circuiti elettronici alla General Instruments e poi alla Texas Instruments, di cui divenne vicepresidente.

Anonimo ha detto...

Si, Patetici. Va bene farsi sentire, ma NON VA BENE ESSERE LA FONTE DI VOTI PER QUALCUNO CHE VUOLE SISTEMARSI IN PARLAMENTO ALLE PROSSIME (VICINE?) ELEZIONI.

------------------------------------

Se il PD dovesse vincere le prossime (molto prossime) elezioni, vedremo se si impegnerà sul nostro caso (e se il premier sarà Vendola sarei ancora più curioso).

Al momento quello che c'è di certo è che questa maggioranza è del tutto inadeguata a mandare avanti questo paese.
A parte i proclami sui problemi personali di una sola persona, tutti i veri problemi vengono minimizzati e ridotti al SILENZIO.

...se non si parla di una cosa vuol dire che non c'è.

Anonimo ha detto...

Eutelia, posizione finanziaria negativa per 19,7 milioni
creato da Marcella Persola — ultima modifica 02/11/2010 09:58

La società, sottoposta a procedura di amministrazione straordinaria, ha registrato nel mese di settembre una posizione finanziaria netta consolidata pari a...


Eutelia, la società dichiarata insolvente in giugno dal tribunale di Arezzo e sottoposta a procedura di amministrazione straordinaria dal ministero dello Sviluppo economico nel mese di luglio, ha comunicato la propria situazione patrimoniale dalla quale emerge che nello scorso mese di settembre la posizione finanziaria netta consolidata è negativa per 19,7 milioni di euro rispetto ai 18 milioni di agosto e ai 15 mln di luglio.

Prima della dichiarazione di insolvenza l'indebitamento netto di Eutelia era di 5,1 mln a maggio, di 4,2 mln in aprile e di 4,5 mln a fine marzo.

Anonimo ha detto...

Secondo logica quest'articolo :
(Eutelia, posizione finanziaria negativa per 19,7 milioni
creato da Marcella Persola — ultima modifica 02/11/2010 09:58)
ha invertito i dati, visto l'articolo di circa un mese fa':

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 30 set - La posizione finanziaria netta del gruppo Eutelia al 31 agosto era positiva per 18 milioni (15 milioni al 31 luglio). Lo comunica il gruppo in ottemperanza alle disposizioni Consob. Per quanto riguarda la capogruppo, sottoposta alla procedura di amministrazione straordinaria, la posizione finanziaria netta al 31 agosto era positiva per 17,5 milioni. Com-Zam (RADIOCOR) 30-09-10 12:13:44 (0170) 5 NNNN

Anonimo ha detto...

Per la situazione sullo s.a. di Eutelia vi consiglio di leggere, quella pubblicata per la Consob.
E' ufficiale:
http://www.eutelia.it/images/stories/investors/com_mercato/comunicatoeutelia29102010.pdf

Anonimo ha detto...

Qualcuno sa se anche i giorni di malattia non deve essere
insinuato al passivo ma richiesti direttamente all'INPS entro dicembre?

Anonimo ha detto...

INSINUAZIONE AL PASSIVO: assegni per maternita', assegni famigliari,
congedi parentali e quant'altro erogato dall'INPS non deve essere
insinuato al passivo ma richiesto direttamente all'INPS entro dicembre.

Vorrei delle Info in merito...
Visto che dopo aver fatto l' insinuazione al passivo con le Buste Paga ,Tfr, ecc..
Su Eulav compare questo messaggio ????

Ma non lo potevano dire prima...così l'Inps avrebbe dato
Grazie...

Anonimo ha detto...

Notizie dal tribunale per l'art. 28 ??

Anonimo ha detto...

Notizie dal tribunale per l'art. 28 ??

Grazie ..Collega molto lontano

Anonimo ha detto...

L'udienza è stata rinviata al 15 dicembre

Anonimo ha detto...

L'udienza è stata rinviata al 15 dicembre
-----------------------------------

Perchè?

Anonimo ha detto...

L'udienza è stata rinviata al 15 dicembre

*****************************

Ancora rivii !?!?
non se ne può più !!
B A S T A !!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Rinvio al 15 dicembre 2010.

Sembra che l'udienza è stata rinviata per vizio di forma.

Anonimo ha detto...

Bene - Male - Oggi Mercoledì 3 Novembre c'è stata l' udienza al Tribunale di Roma sull'appello relativo alla causa sindacale ex art. 28 - cessione attività IT da Eutelia ad Agile. TUTTO rinviato al 15 Dicembre!
Rinviata per un vizio "formale" . Venerdì commentiamo, e vediamo cosa implica

Domani/Oggi - 4 Novembre - Un anno fà abbiamo tentato il tutto per tutto per attirare l'attenzione su di noi occupando 5 sedi. A che punto siamo? Il 20 Ottobre il ministro Marini che prima dell'estate aveva detto "se fossi Ministro io saprei come risolvere la vostra situazione"... "avrebbe" dovuto convocare le parti, siamo ancora in attesa di un suo invito. Sarebbe stato capito se ci avesse detto "non posso", rimandiamo al.... Ma Tutto Tace

Ne manca sempre un pezzo:

Se non c'è il piano industriale dei commissari che dimostra che possiamo continuare NON si possono avere le fidejussioni garantite dal governo/fondi europei per le aziende in amministrazione straordinaria....
Se non ci sono le fidejussioni NON si può partecipare alle gare pubbliche e private...
Se non ci sono le certificazioni aggiornate (personali tecniche tipo CISCO, o di azienda tipo NOS) NON si riesce ad avere nuove commesse importanti, e si rischia di perdere quelle attuali
Se ci sono poche commesse attive e non si dimostra che ce la possiamo fare il piano industriale dei commissari rischia di non poter dimostrare che possiamo continuare ....

......OPS SONO ENTRATA IN LOOP
Qualche conseguenza di questi ritardi, attese? Più di 1000 persone in CIGS su 1500 non sono sufficienti? L'amministratore del palazzo che non accetta il fatto di insinuarsi al passivo per avere i soldi che Eutelia gli deve, e li vuole da Agile, e ci lascia al freddo, non sono sufficienti? 2 anni e mezzo spesi per cercare di salvare il posto di lavoro, occupando le sedi, lavorando e occupando... 6 mesi senza stipendio (che probabilmente non vedremo mai più), la liquidazione di una vita "insinuata al passivo"... non sono sufficienti?

Vorrei saper disegnare, per disegnarci infreddoliti ai nostri posti di lavoro, con le stufette accese, pieni di ragnatele , un pò scheletrici, con un cartello "...in attesa di ..."
Vorrei saper disegnare, per disegnarci uccelli con le ali tarpate (No NOS, No fidejussioni, Certificazioni da rinnovare), un pò spennacchiati, contornati da condor e avvoltoi con su scritto "IBM", "Enginneering" .. e un cartello "Pronti via! Competete alla Pari"...

Venerdì facciamo il punto sulle iniziative di questi ultimi mesi:

Rotazione
Corsi
Aggiornamento
Open item legali
....

Abbiamo organizzato un'assemblea aperta invitando le istituzioni e la stampa dalle 11. Ieri ho inviato la press release che trovate in allegato. Adesso invierei più o meno il pezzo che avete letto
Noi iniziamo alle 10 vediamo prima qualche punto specifico ancora aperto, e poi vediamo chi arriva e ci confrontiamo con le istituzione e la stampa.
Proviamo a finire con un pranzo tutti insieme - Ognuno porti qualcosa. - Ci mettiamo le magliette e le maschere?

I tempi non ci consentono solo un assemblea. Diciamo assemblea permanente .... (come a Roma) , ovvero scioperiamo per 3 ore (vediamo se ci bastano....).

RSU Ivrea

----------------------------------


MA VI RENDETE CONTO DI COME VENIAMO INFORMATI, E COSE CI SCRIVONO, FORSE, MAH!! ETC.

MA DOVE SONO I NOSTRI DIRITTI E I NOSTRI SOLDI. NON ACCEGTTO CERTE DICHIARAZIONI, SPECIALMENTE DA UNA RSU.

ANCHE SE VI DEVO RINGRAZIARE ALMENO PER LO SBATTIMENTO, CHE COMUNQUE MI SEMBRA DEL TUTTO INUTILE, DOPO TUTTO IL TEMPO PASSATO.

Anonimo ha detto...

vISTO CHE SIAMO IN PIU' DI MILLE IN CIGS E GLI ALTRI COMUNQUE NON STANNO MEGLIO VOGLIAMO RENDERCI CONTO CHE SERVE ANDARE A ROMA TUTTI E DICO TUTTI AD INCAZZARCI UNA BUONA VOLTA?ALTRIMENTI E' SOLO COLPA NOSTRA

Anonimo ha detto...


MA DOVE SONO I NOSTRI DIRITTI E I NOSTRI SOLDI. NON ACCEGTTO CERTE DICHIARAZIONI, SPECIALMENTE DA UNA RSU.



E tutti i soprusi che abbiamo subito in questi mesi li hai accettati di buon grado?

Da dove pensi che le prendano le informazioni le RSU?
Che gliele infonda lo Spirito Santo?
Oppure che il Giudice gli faccia Comunicazione delle decisioni che prende?
Prima di criticare, pensa!!

Anonimo ha detto...

Vero quello che dici, e stai tranquillo/a che ci penso, come puoi vedere avevo anche aggiunto "ANCHE SE VI DEVO RINGRAZIARE ALMENO PER LO SBATTIMENTO, CHE COMUNQUE MI SEMBRA DEL TUTTO INUTILE, DOPO TUTTO IL TEMPO PASSATO"

Però appunto perchè ci penso, non si può dopo un anno trovarsi in queste condizioni, quando aziende come meno persone che protestavano, sono riuscite a trovare una soluzione, inevece noi cosa è rimasto, e quale futuro avremo, e poi non so tu ma va bene la cassa, ma è solamente una soluzione momentanea, invece qui sembra definitiva, e forse a breve, dopo il 15 febbraio, magari finisce. E poi cosa facciamo ???

Continuiamo a prenderci tra i capelli tra chi lavora e chi sta in cassa,cosa certamente assurda, perchè non è di certo la soluzione.

Avrei voluto assistere a vedi aiuti, non solo a proclami e promesse.

E poi se non mi devo criticare o lamentarmi va bene, anche se è un MIO DIRITTO !!!!!

Anonimo ha detto...

INSINUAZIONE AL PASSIVO: assegni per maternita', assegni famigliari,
congedi parentali e quant'altro erogato dall'INPS non deve essere
insinuato al passivo ma richiesto direttamente all'INPS entro dicembre.

___________________
qualcuno sa come fare esattamente?

Anonimo ha detto...

INSINUAZIONE AL PASSIVO: assegni per maternita', assegni famigliari,
congedi parentali e quant'altro erogato dall'INPS non deve essere
insinuato al passivo ma richiesto direttamente all'INPS entro dicembre.

___________________
qualcuno sa come fare esattamente?

___________________________

Bisogna recarsi all'INPS e compilare gli appositi moduli.
Per quanto riguarda la malattia invece nel nostro caso, impiegati, non e' pagata dall'INPS ma dall'azienda e quindi va inserita al passivo.

Anonimo ha detto...

....CHE SERVE ANDARE A ROMA TUTTI E DICO TUTTI AD INCAZZARCI UNA BUONA VOLTA.

Si Si certo proprio tutti!!! viste le ultime manifestazioni la vedo dura. Hai ragione ma sei un illuso/a.
Senza rancore da uno che ha partecipato a tutte le manifestazioni e che ha visto lo schifo delle ultime squallide partecipazioni.

Anonimo ha detto...

leggo questo pst sul blog eulav :

" Scusate ma perche' le cose si vengono a sapere sempre a fatti compiuti? E' vero che Eutelia ha assunto 100 persone di Agile? "

qualcuno ne sa qualcosa ?

Anonimo ha detto...

Io ho saputo di straforo che Mauro Bani (Personale Eutelia) sta contattando diversi colleghi di tutte le sedi per
conto della societa' di Isacco Landi "Geit Engineering" proponendo contratti a termine (1 anno??) a Roma per una commessa per il Ministero della Difesa.
La commessa dovrebbe essere di Eutelia ma i Commissari l'hano affidata a questa Societa' di Isacco Landi, appunto.
Lo schifo continua........
Le RSU e il Sindacato stanno a guardare.......

Anonimo ha detto...

COFERMO EUTELIA STA CHIAMANDO PERSONE CERTIFICATE PER CONTRATTI A TERMINE

Anonimo ha detto...

geit engineering
ma se esiste da 20 anni, che c'entra isacco landi

Anonimo ha detto...

Dall'UNITA' del 11 ottobre 2010
.........
ISACCO LANDI
Oggi non figura più tra gli amministratori della Geit Engineering, ma resta un azionista di riferimento. In questi giorni il contratto per la commessa della Difesa è in scadenza. Nonostante per mesi il governo avesse assicurato ai lavoratori almeno il mantenimento degli appalti pubblici, pare che il ministero di Ignazio La Russa abbia già trovato un’altra azienda a cui affidare le sue comunicazioni riservate. Così pur di non perderle, i commissari straordinari hanno pensato di chiedere in «affitto» alla Geit una ventina di dipendenti dotati dei requisiti necessari, tra cui il Nos. Hanno pensato cioè di dare il lavoro in appalto a Isacco Landi, accusato insieme al fratello e altri sei manager di aver messo volontariamente in ginocchio l’ex colosso delle tlc. Eppure, dicono i sindacati, quel compito potrebbe essere gestito tranquillamente dai lavoratori di Agile, il ramo di information technology ceduto da Eutelia al gruppo Omega, che poi lo ha portato sull’orlo del fallimento. E anche per questo recentemente Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil, hanno chiesto di riunire le due aziende «fraudolentemente separate». Ma in ogni caso a molti, non solo tra i sindacalisti, suona come una brutta stonatura l’idea di dare proprio alla famiglia Landi dei soldi per un lavoro di Eutelia. GLI ULTIMI ARRESTI L’affaire Geit-Difesa ha del paradossale ma è solo l’ultimo di una serie.

Anonimo ha detto...

Non c'è limite al peggio.

Abbiamo proprio la nazione che ci meritiamo.

E pensare che "ERO" contento di essere Italiano.

Anonimo ha detto...

non avete ancora capito che dobbiamo fallire?

Anonimo ha detto...

E quindi con il fallimento che soluzione hai?

Anonimo ha detto...

non volevo dire che voglio fallire ma che vogliono farci fallire

Anonimo ha detto...

CONVOCAZIONE MSE :
giorno 11 NOVEMBRE 2010 ore 16,00

Anonimo ha detto...

Ma ancora non l'avete capito che in Italia e' tutto un bunga buunga? L'affare geit e' il simbolo di come siamo caduti in basso e nelle mani di chi siamo caduti...illusi!!! I commissari sono d'accordo con la vecchia proprietà .

Anonimo ha detto...

I commissari sono d'accordo con la vecchia proprietà.

non volevo dire che voglio fallire ma che vogliono farci fallire

Ma allora quando falliamo?
Basta che finisca questo inferno!

Anonimo ha detto...

Ma allora quando falliamo?
>> speriamo il piu' tardi possibile...

Anonimo ha detto...

Ma allora quando falliamo?
>> speriamo il piu' tardi possibile...
=============

Quando la sofferenza è un piacere....

Anonimo ha detto...

INSINUAZIONE AL PASSIVO: assegni per maternita', assegni famigliari,
congedi parentali e quant'altro erogato dall'INPS non deve essere
insinuato al passivo ma richiesto direttamente all'INPS entro dicembre.

___________________
qualcuno sa come fare esattamente?

___________________________

Bisogna recarsi all'INPS e compilare gli appositi moduli.
Per quanto riguarda la malattia invece nel nostro caso, impiegati, non e' pagata dall'INPS ma dall'azienda e quindi va inserita al passivo.

Ma il TFR?sempre all'inps o al passivo???