martedì 23 febbraio 2010

AGILE/EUTELIA: IL CONCORDATO NON E’ CREDIBILE!

La proposta di concordato avanzata dai legali di AGILE, è l’ennesimo tentativo del gruppo Massa/Liori/Landi, di mettere in pratica il progetto avviato da Eutelia: salvare i potentissimi interessi che si muovono intorno alla società, gettando sul lastrico duemila lavoratori e le loro famiglie.
Le premesse su cui si basa la proposta, appaiono infondate e palesemente strumentali. Si cerca di attribuire tutte le responsabilità dello stato in cui si trova l’azienda, al conflitto che i lavoratori hanno dovuto mettere in campo per poter “sopravvivere”.
Nella ricostruzione aziendale si cerca addirittura di far risalire al luglio scorso i presidi delle sedi da parte dei lavoratori, quando in realtà sono cominciate a novembre (ben 4 mesi dopo!) e solo dopo il mancato pagamento degli stipendi da diversi mesi. Paradossale poi è l’affermazione che le OO.SS. hanno sempre rifiutato il confronto sull’utilizzo degli ammortizzatori sociali quando, la stessa azienda in sede istituzionale ( luglio 2009 al ministero dello Sviluppo Economico), ha dichiarato che non ne avrebbe fatto ricorso e che qualsiasi ipotesi sarebbe stata fatta dopo la presentazione del piano industriale (evento avvenuto solo nel dicembre 2009 in vista dell’udienza sull’istanza di insolvenza). Dichiarazioni che hanno indotto il ministero a considerare la “crisi” aziendale risolta!
Si scopre poi che il garante ed il finanziatore della proposta di concordato è l’attuale Omega SpA che si trova nella situazione in cui a Milano i giudici che coordinano l’inchiesta penale ne chiedono il fallimento attraverso la sua controllante (Libeccio srl), considerandola una scatola vuota. Si capiscono allora alcune incongruenze che risultano evidenti nella proposta di concordato: si dice che prima dell’entrata in Cigs dei lavoratori l’azienda si impegna a pagare tutti i crediti vantati dai lavoratori (diversi milioni di € così come da relazione dei custodi) e poi dice di avere a disposizione solo 1 milione di €, all’atto dell’omologazione dello stesso.
Nulla si dice poi sui quasi 15 milioni di euro che da Agile sono andati in diverse società del gruppo Omega, senza che il gruppo dirigente sapesse spiegare perché e sulla cessione di crediti ad alcuni istituti di credito (relazione dei custodi).
Mentre in analogia con altre “strane”situazioni di questo tipo, il patrimonio immobiliare della società che sempre i custodi dichiarano ammontare a circa 15 milioni di euro diviene di 27 milioni di euro nella proposta di concordato. Omega si impegna a comprare il tutto, qualora l’azienda si dovesse accollare anche il TFR dei lavoratori, a 30 milioni di euro!
Sarebbe interessante poi avere un quadro complessivo della difesa assunta dal gruppo Omega nelle altre istanze di insolvenza presentate per capire se le società ed i soggetti garanti sono sempre gli stessi.
Nella realtà l’azienda è completamente ferma se si eccettuano quei pochi contratti ancora rimasti (e che nell’ipotesi di concordato rischierebbero ancora di più!), non per responsabilità dei lavoratori ma per l’inesistenza di qualsiasi volontà industriale/imprenditoriale dei soggetti coinvolti nella vicenda, niente verrà sborsato subito da Omega e tutto si basa su “garanzie” formali da parte di soggetti con pesanti procedure in corso.
Questa è la realtà dei fatti ed è per questo che ci aspettiamo una decisione che vada nella direzione di togliere dalle mani di questa proprietà la società ed i lavoratori!
Nessuna soluzione industriale è credibile con le società responsabili della situazione attuale. La strada per salvare la Società e i lavoratori, creando le condizioni per ripartire e recuperare le commesse necessarie, deve essere l’amministrazione straordinaria come richiesto da Fim, Fiom, Uilm e dai lavoratori.

FIM, FIOM, UILM NAZIONALI
Roma, 22 febbraio 2010

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Era ora che i sindacati nazionali formalizzassero una posizione analitica sul concordato preventivo, e per una volta anche la FIM non ha svicolato.
Adesso i sindacati (preso atto anche dei tentativi di Omega di concordare per Phonemedia) si diano da fare per portare la loro istanza al livello più alto.
Se sindacalisti e politici si pronunciano, forse la pressione e l'urgenza la sentono anche i giudici.

Anonimo ha detto...

SINDACATI VERGOGNATEVI
ART 28 ?
ART 28
ART 28
ART 28.........??????

Anonimo ha detto...

ART 28: udienza il 13 aprile 2010.

Anonimo ha detto...

Cose inaudite e mai viste, da vergognarsi di vivere in un paese del genere, dove nemmeno se ti prendono con una pistola in mano, sei colpevole di omicidio e te la cavi.

QUESTI FARABUTTI, DEVONO ESSERE TRATTATI COME TALI, DA LADRI E MALFATTORI !!!

I giudici mi auguro capiscano che ormai siamo stremati e che diano la loro sentenza al più presto.

Grazie !!!!

Anonimo ha detto...

per ART 28: udienza il 13 aprile 2010.
non capisco la segretezza e il silenzio su questo argomento da parte dei sindacati (oltre al clamoroso ritardo per la presentazione dell'art.28)
come lavoratore mi sento tradito e preso in giro , abbiamo combattuto e fatte tantissime lotte per tornare in eutelia , abbiamo vinto il primo round e li' la lotta si e' fermata in modo strano.
Purtroppo mi sembra che le voci di un accordo sottobanco tra il sindacato e i lan.di siano vere

un lavorator disperato e tradito

Anonimo ha detto...

Per Anonimo delle 14.10. Ci andrei molto piano con certe gravi accuse. Non perchè io sia un sindacalista convinto ma perchè in questo momento esasperare ulteriormente gli animi con accuse prive di fondamento può essere davvero pericoloso. Quindi se hai prove condividile con tutti noi, in caso contrario certe pseudoriflessioni tientele per te!

Anonimo ha detto...

...basta fare due piu' due....
fai la causa con 4 mesi di ritardo
vinci e non rendi subito esecutiva la sentenza
non fai una dichiarazione chiara e limpida per tutti i lavoratori anzi scende un silenzio tombale sulla vicenda
e per ultimo c'e' uno "strano" comportamento degli avvocati del sindacato contro gli altri avvocati privati che volevano attaccare subito eutelia...(hai mai visto una udienza dal giudice che deve decidere se commissariare agile ? )
pensaci e ragioniamo insieme e se ho torto sono pronto con le mie scuse per chi posso aver offeso.
ben inteso quando si parla di sindacato non corretto parlo di sindacalisti ad alto livello e non di quelli che hanno combattuto fianco a fanco con noi e a cui dico sempre grazie

Anonimo ha detto...

... basta domandare alle RSU e ai sindacalisti presenti all'incontro del 28 maggio 2009 se in quella riunione è mai stato pronunciata la parola "OMEGA" da Bani o De Nard

Anonimo ha detto...

RSU e Sindacalisti preparatevi bene per martedì 13 aprile 2010 con risposte pronte e documentate.
Anzi scrivete una memoria e anticipatela ai lavoratori.
Non sono pseudoriflessioni ma la ricerca di una posizione ufficiale.

Anonimo ha detto...


A tutti i baresi, visto che dalle vostre parti domani 24.02.2010 ci sarà la dott. Pace (Custode) ancora in attività per il cliente Comune di Molfetta.

Perchè non provate a chiederle quando cazzo pagheranno lo stipendio di Ottobre 2009 ?

Visto che sembra da fonti ben vicine ai custodi che i soldi ci sono ?

RSU (Vicano & C.) fate la vostra parte date delle risposte alla gente. Non cercate di mantenere sempre i vostri segretucci squallidi.

Anonimo ha detto...

TUTTI GLI AVVOCATI PRIVATI HANNO DETTO DI RITIRARE LE LETTERE E DI FARE SUBITO UNA COMUNICAZIONE UFFICIALE DI RIGETTO SIA AI CUSTODI CHE ALL'AZIENDA. SVEGLIA !!!!
LOTTA DURA !