mercoledì 17 giugno 2009

.....e le stelle stanno a guardare....

Nessun comunicato ufficale da parte del sindacato sull'incontro avuto ieri in Via Bona con rappresentanti dell'azienda e dei nuovi acquirenti.
Dall'assemblea sindacale succedutasi dopo l'incontro si evince che non ci saranno esuberi e che i 2150 dipendenti non perderanno il proprio posto di lavoro.

Gli auspici sembrano dei migliori.
Dalla settimana prossima i nuovi acquirenti faranno il giro di tutte le sedi per incontrare le RSU e ad inizio Luglio, in una data ancora da decidere, ci sarà un incontro al Ministero dello Sviluppo Economico per formalizzare il definito passeggio in Omega SpA

Quando sindacato, MSE e Eutelia stavano gia facendo la conta dei 1500 dipendenti da mandare a casa, a molti, sindacati compresi , è sembrato inverosimile e quasi un miracolo che il tutto si sia risolto in questo modo.
Verrà presentato un piano industriale, di formazione del personale e verranno appianati tutti i debiti.
Nei prossimi giorni si avranno maggiori informazioni sul futuro dei lavoratori ex Eutelia, che a questo punto si prospetta sicuramente migliore rispetto a ciò che lasciano

In tutta la faccendo dobbiamo però notare come i sindacati sono rimasti alla finestra, praticamente impotenti d'avanti alle nefandezze di una famiglia di imprenditori.(?).
DI come spesso si sono ritrovati disarmati e senza idee e che troppe volte hanno lasciato mano libera ad un padronato incompetente ed inaffidabile.

Si spera che almeno adesso in questo momento di passaggio, tenga alta la guardia e faccia rispettare i diritti dei lavoratori che in questi 3 anni di gestione Eutelia ne hanno viste a sufficenza di ingustizie, mobbing, vessazioni e licenziamenti.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

"...a molti, sindacati compresi , è sembrato inverosimile e quasi un miracolo che il tutto si sia risolto in questo modo"
Appunto... siccome siamo un po' troppo cresciuti per credere tanto alle favole dobbiamo PRETENDERE che qualcuno disperda il fumo che nasconde l'intera faccenda. Per cominciare vogliamo sapere cos'è questo fantasma di Omega e chi ci sta dietro.

Anonimo ha detto...

Di mobbing ne abbiamo visto di piu' in Getronics. Per il resto, si... speriamo solo i nuovi padroni siano realmente diversi.

Anonimo ha detto...

ma non prendiamoci per... Omega è come Eutelia con la differenza che è di destra.
E' solo un fatto politico per non riversare nelle piazze migliaia di lavoratori che non fanno altro che screditare il governo.
Ora andremo avanti con gli appalti pubblici fino a quando la sinistra non ritorna di nuovo al potere.. e allora? Magari ripasseremo ad Eutelia!?! :))