venerdì 23 febbraio 2018

Crac Eutelia, processo d’Appello a Firenze: otto imputati e oltre 50 parti civili. Attesa per le richieste del pm

Oggi a Firenze il nuovo capitolo giudiziario presso la Terza Sezione della Corte d’Appello, ma la sentenza probabilmente slitterà. A prendere la parola, oltre al Pm per la sua requisitoria, ci saranno anche i legali ch che rappresentano le parti civili (circa 50 persone assistite da una decina di avvocati) e poi i difensori degli imputati.

Caso Eutelia, riprende oggi la vicenda giudiziaria. Dopo la falsa partenza dello scorso luglio – quando per una mancata notifica ad un difensore di Samuele Landi il procedimento fu rinviato –  entra nel vivo il processo d’Appello presso il Tribunale di Firenze per il crac dell’azienda aretina.
Otto gli imputati che hanno impugnato le condanne emesse in primo grado ad Arezzo, ovvero: 9 anni per Samuele Landi, latitante a Dubai, 5 anni per Isacco Landi,  4 anni e 8 mesi per Valter Giacomini,  4 anni per Giuseppe Maranghi, Roberto Rondoni e Maurizio Bartolomei Corsi,  2 anni e 8 mesi per Andrea Iorio. Lo scorso novembre è scomparso un altro dei condannati in primo grado, Angiolo Landi. Una sentenza, quella del tribunale di Arezzo, che fu definita una vera e propria “stangata”.
Oggi a Firenze il nuovo capitolo giudiziario presso la Terza Sezione della Corte d’Appello. I capi di imputazione sono vari, tra questi il reato di bancarotta: di fatto gli imputati sono accusati di aver distratto somme che hanno portato al crac aziendale.
Ma la sentenza probabilmente non arriverà in questa giornata. A prendere la parola, oltre al pubblico ministero per la sua requisitoria, ci saranno anche i legali che rappresentano le parti civili (circa 50 persone assistite da una decina di avvocati) e poi i difensori degli imputati. Il collegio fiorentino non ha in programma altri processi, ma risulta comunque difficile che tutte le parti in causa riescano a prendere la parola.
C’è attesa per sapere se il pm chiederà la conferma delle condanne avute in primo grado o se, caso raro ma possibile, possa addirittura ribaltare l’intero scenario.

Nessun commento: