venerdì 4 agosto 2017

Agile-Eutelia: Alberta, riaprire il confronto al Ministero dello Sviluppo Economico per costruire sbocchi occupazionali ai lavoratori.

Comunicato Stampa 
Dichiarazione del Segretario nazionale Fim Cisl Nicola Alberta 
Agile-Eutelia: riaprire il confronto al Ministero dello Sviluppo Economico per costruire sbocchi occupazionali ai lavoratori.

Si è tenuto questa mattina davanti al Ministero dello Sviluppo Economico un presidio dei lavoratori di Agile-Eutelia, l’azienda che si occupava di servizi avanzati di information technology, con oltre 800 addetti, che è stata dichiarata fallita nel 2010 e i cui proprietari e vertici sono stati condannati in primo grado nel 2015 per bancarotta fraudolenta, per richiedere la riapertura del confronto e  individuare sbocchi occupazionali ai 300 lavoratori oggi sospesi e sui quali grava a dicembre la scadenza degli ammortizzatori sociali.
La manifestazione era organizzata dalle Rsu e da Fim-Fiom-Uilm territoriale e nazionali per sollecitare interventi di politiche attive delle diverse istituzioni locali e nazionali.
In questi mesi sono state avanzate dal sindacato diverse proposte innovative, dal settore energetico, all’infrastruttura della banda larga, a quello del recupero dei beni confiscati alle mafie, che potrebbero costituire risposte ai bisogni sociali e istituzionali e nel contempo opportunità di lavoro e riqualificazione per i lavoratori.
Il  Viceministro Teresa Bellanova ha incontrato una delegazione delle rappresentanze sindacali e dei lavoratori.  Ascoltando le proposte sindacali, ha voluto rimarcare la costante attenzione del Ministero pur evidenziando la situazione di difficoltà generale del settore.
Il Viceministro ha assunto in ogni caso l’impegno ad avviare delle verifiche con gli altri Ministeri  con le Regioni interessate per valutare la possibilità della convocazione di un incontro nel mese di settembre, come richiesto dal sindacato.
Per la Fim-Cisl occorre che il MiSE assuma un ruolo di pieno  coordinamento dei vari soggetti istituzionali, per definire soluzioni industriali e costruire percorsi di politiche attive del lavoro. Le competenze e le disponibilità dei lavoratori non devono andare disperse e possono incrociare positivamente le esigenze sociali di intervento in diversi campi di attività. Quella di Agile Eutelia è un’altra delle vertenze nazionali  che mettono a rischio posti di lavoro nel settore dell’alta tecnologia anche della Capitale,  che in questi anni sta assistendo a un progressivo impoverimento. Su questo la politica deve assumere piena responsabilità, per dare prospettive al tessuto industriale capitolino e del Paese e alle migliaia di lavoratori coinvolti.
Roma, 17 luglio 2017
Ufficio Stampa Fim Cisl

6 commenti:

Anonimo ha detto...

ahoo le ferie so ' finite ???

Anonimo ha detto...

toc toc.... c'è qualcuno? no, ormai è finita, non c'è più nessuno. anche il sindacato si è dissolto. questa estate il caldo è stato molto, molto forte.

Anonimo ha detto...

http://forumdellaleopolda.it/eventi_forum/confronto-nazionale-sulla-digitalizzazione-nellambito-della-salute/

Perchè non si trova in questo ambito delle soluzioni a suo tempo TBS aveva fatto un accordo di assunzione ...LEOPOLDA...ci sei

Anonimo ha detto...

Intanto il povero POTETTI è DIVENTATO SEGRETARIO FIOM ROMA E LAZIO

Anonimo ha detto...

Con tutti i soldi che ha fatto entrare nel sindacato grazie a voi

Anonimo ha detto...

Il 17 ottobre tutti a Roma davanti al MISE, facciamo casino