martedì 19 aprile 2011

Agile-Eutelia: Un anno di amministrazione straordinaria

E’ trascorso un anno dalla dichiarazione di insolvenza e conseguente amministrazione straordinaria di Agile, era difatti il 19 aprile 2010 quando il tribunale fallimentare rigettò il concordato presentato da Massa & Co per riprendersi l’azienda e deliberò l’amministrazione straordinaria. Sembrava allora ai lavoratori la fine di un incubo, aver tolto l’azienda dalle mani di chi l’aveva portata vicina al fallimento. Un grande risultato ottenuto dalle lavoratrici e dai lavoratori grazie alle loro denunce. “Togliere l’azienda a questi falsi imprenditori era il primo obiettivo della nostra lotta. Non è finita per noi, il commissariamento arriva tardi, il futuro rimane incerto, gli stipendi arretrati sono sempre tanti, ma non possiamo non regalarci, qualche ora lieta dopo mesi di lotte dure ed estenuanti. Insomma abbiamo bisogno di ricaricarci un po’ in previsione dei giorni a venire, che non saranno certo facili, e vogliamo farlo con tutti quelli che ci hanno sostenuto in questi mesi”, dicevano un anno fa i lavoratori che anche consci del fatto che si trattava di una piccola vittoria, vollero brindare con chi li aveva sostenuti in quei lunghi mesi.

Ma qual è la situazione oggi ad un anno di distanza? Diciamo subito che i lavoratori e le lavoratrici fecero bene a brindare quel giorno, perché nei giorni e mesi a seguire non hanno avuto più alcuna occasione per festeggiare.
Oggi i 1200 lavoratori in Cigs aspettano il rinnovo della cassa, che non si è ancora perfezionato per ritardi dei commissari e del Ministero dello Sviluppo Economico, e rischiano lo slittamento dei pagamenti. I commissari non hanno invece tardato a comunicare a tutti i lavoratori attualmente collocati in Cigs, che nonostante il rinnovo non sia ancora operativo continuano ad essere sospesi dal lavoro. Hai visto mai che a qualcuno venisse in mente di presentarsi al lavoro.
A un anno di distanza, però, le cose non sono cambiate
Non va meglio agli attuali circa 300 lavoratori ancora in servizio, difatti non ricevono lo stipendio da tre mesi. Ricordiamo che Agile vanta più di 20 milioni di crediti esigibili dalla pubblica amministrazione e da Eutelia, ma sia i primi, per l’annoso malcostume della PA di pagare in ritardo, sia i secondi, a causa del blocco amministrativo di Eutelia che Tremonti non ha voluto superare, sono solo soldi sulla carta. Così anche chi lavora non vive certo sereno questo anniversario dell’amministrazione straordinaria.
Sulle prospettive generali di Agile di andare avanti grazie ad una acquisizione, meglio non parlarne. Il ministro Romani si era impegnato a sollecitare i commissari a far uscire contestualmente il bando di Agile e quello di Eutelia “con l’obiettivo di favorire ogni possibile sinergia nella ricollocazione dei lavoratori e degli asset industriali delle due aziende che operano nel settore delle telecomunicazioni (TLC) e dell’information technology (IT)” e per “consentire la formulazione di proposte di acquisto per il complesso di attività”. Ebbene il bando di Eutelia è uscito già da un paio di settimane, mentre di quello di Agile non c’è traccia. Altro che sinergia! Qui si buttano a mare 1500 vittime di furto aggravato di lavoro per tenere a galla un’azienda che si porta dietro 13 Km di rete in fibra ottica che fan gola a molti.
E’ dunque facile fare il bilancio di questo anno di amministrazione straordinaria in Agile, decisamente negativo: sempre più poveri, i lavoratori in Cigs stanno ricevendo in questi giorni i CUD dall’Inps con “redditi” di poco più di 9000 euro per il 2010 (lordi naturalmente!), e sempre meno, se non nulle, le prospettive di lavoro.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

mal voluto...

Anonimo ha detto...

meno male che abbiamo l'amministazione straordinaria.... pensate se eravamo ancora in mano a Ma..a & c.....

Anonimo ha detto...

infatti , siamo parecchio fortunati...

Anonimo ha detto...

è arrivato il Cud dell'INPS

alla casella 1 si legge:

9347,77 euro LORDI!!

c...o!
ma come abbiamo fatto a sopravvivere?

Anonimo ha detto...

arrivato il Cud dell'INPS

alla casella 1 si legge:

9347,77 euro LORDI!!

c...o!
ma come abbiamo fatto a sopravvivere?

-----------------
hai detto bene...sopravvivere.
E' inutile ringraziare ancora chi ci ha ridotto a questo.

Anonimo ha detto...

Almeno hanno pagato gennaio a chi ancora lavora.
Io sono in CIGS e senza nessuna invidia, anzi, sono contento per tutti i mei colleghi onesti, pazienza se tra di loro ci sono anche i "venduti". Uniti, sempre.

Anonimo ha detto...

hai ragione,nessuna invidia,però nel programma presentato dai commissari si parlava anche di rotazioni.....io da me,in sicilia,non ne ho visto.

Anonimo ha detto...

ma ragazzi di che rotazione parliamo, come si farebbe a gestire con l inps continue entrate e uscite in azienda, e poi in caso di una eventuale vendita cosa succederebbe? si farebbe tipo tombola col bussolotto, tu si tu no...

Anonimo ha detto...

Decreto Lavoro :58914

Cigs Agile srl in AS

per il periodo 20/04/2011 al 06/03/2012

pregnana Unita

Anonimo ha detto...

leggiti il programma degli stessi commissari presentato al ministero e vedrai che proprio loro parlano di rotazioni,non è che l'abbia inventato io!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Col nuovo decreto,verranno messi in cigs altre persone attualmente al lavoro?

Anonimo ha detto...

finalmente i CUD sono arrivati
una boccata di ossigeno per chi è in credito con l'erario !!!

Anonimo ha detto...

Decreto Lavoro :58914

Cigs Agile srl in AS

per il periodo 20/04/2011 al 06/03/2012

pregnana Unita

21 aprile 2011 14:03
**********************************

Restiamo in attesa delle raccomandata di conferma....ovviamente!