martedì 30 settembre 2008

Eutelia e la "banda" larga

Eutelia è l'attore principale del progetto banda larga che riguraderà il territorio aretino. Potrete trovare informazioni piu approfondite qui e qui.
Inoltre è stato pubblicato su milanofinanza e messo online l'atlante delle società del 2006 con i compensi, stipendi e bonus dell'anno finanziario 2005. Potrete divertivi a vedere quanto ha guadagnato la dirigenza Eutelia.

martedì 23 settembre 2008

La redazione vorrebbe sottolineare che non è contro il sindacato e non è contro l'azienda, ma di sicuro è pro-lavoratori. Questo spazio è aperto ad ognuno che voglia dire la propria sulla situazione Eutelia (parolacce a parte).

Il cominuicato sindacale relativo all'incontro avvenuta il 16/09 ha luci ed ombre.
Il sindacato dovrebbe tener presente la situazione economica congiunturale nazionale.
L'Italia è in recessione mentre l'Europa, è in stagnazione.
La vendita di Mobyland potrebbe anche essere inquadrata nello sforzo di reperire fondi per finanziare investimenti per far crescere l'azienda.
Si deve tener presente che la crisi aziendale si è aperta a giugno e che 2 mesi non sono sufficenti per dare segnali di una netta svolta, ancor piu se si considerano che i mesi in questione son quelli estivi dove il mercato è praticamente fermo.
E' anche verò però che il piano industriale presentato dalle maestranze Eutelia non è molto credibile, in realtà non lo è mai stato, ed i sindacati cosi come i dipendenti si sono mostrati sempre scettici. E' difficile pensare che si possa svoltare vendendo la piattaforma EOS alle PMI, ed ancor più adesso che Mobyland non puo portare lavoro indotto in Italia.
Benvenga quindi l'incontro al ministero dove si può far chiarezza su quanto (non) sta avvenendo, meglio ancora se l'incontro fissato fosse accompagnato da uno sciopero generale dell'intera azienda con appuntamento al ministero.





Eutelia: 6 ottobre assemblea per modifica numero consiglieri
(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Roma, 19 set - Il cda di Eutelia ha approvato oggi la relazione illustrativa all'assemblea ordinaria convocata per il 6 ottobre prossimo (il 7 in seconda). All'ordine del giorno, afferma una nota, figura la rideterminazione del numero dei consiglieri di amministrazione, la nomina del presidente del collegio sindacale, quella di un sindaco effettivo e la nomina di due sindaci supplenti.

mercoledì 17 settembre 2008

RIchard Wright

Lunedi 15 ci ha lasciato, stroncato da una forma di cancro fulminante, il tastierista dei Pink Floyd, Richard Wright. Aveva 65 anni.
E' stato uno dei perni principali del gruppo di cui ha fatto parte fin dagli esordi insieme a Nick Mason, Roger Waters e Syd Barrett
Brani importanti della discografia dei Pink Floyd sono stati scritti dal nostro compianto che tra alti e bassi è sempre rimasto essenziale ed indispensabile per il sound floydiano.
Arrivederci Richard.

sabato 13 settembre 2008

Venduta Mobyland

Eutelia informa di aver ceduto Mobyland ad una cordata lussemburghese. Il guadagno netto è stato si 4.500.000 euro (al lordo la vendita è costata ai lussemburghesi 34.000.000 di euro).

L'anticipo è stato di 700.000 euro e l'operazione sarà chiusa entro il mese di novembre.
Soldi freschi e benedetti per le esigue casse aziendali
Nella nota rilasciata dai vertici aretini si precisa che la cessione di Mobyland rappresenta un passo importante nella strategia avviata da Eutelia, dopo l'approvazione del piano industriale 2008-2010, finalizzata alla razionalizzazione degli asset in portafoglio e al rientro della posizione finanziaria sui valori di fine 2007.

Adesso ci si chiede se le voci di "spezzatino" girate nei mesi scorsi fossero vere.
A cosa si riferisce la famiglia Landi quando parla di "razionalizzazione degli asset"?
.......avanti i prossimi....



martedì 2 settembre 2008

01/09/2008 15:50 - Eutelia: nel primo semestre perdite per 89,3 mln Il Consiglio di Amministrazione di Eutelia ha approvato i dati consolidati relativi al primo semestre dell’esercizio 2008. I ricavi del semestre sono stati pari a 219 milioni di euro (+29% rispetto ai 169,6 mln al 30 giugno 2007). L’Ebitda è stato negativo per 6 mln (27,7 milioni nel primo semestre 2007). L’Ebit ha fatto segnare -14,4 mln per effetto di partite straordinarie valutative non ricorrenti per un ammontare di 34 milioni di euro, ed ammortamenti per 25 milioni di euro (-65 mln). Il risultato netto è stato negativo per 89,3 mln (0,4 milioni di euro nel primo semestre 2007). L’indebitamento finanziario netto è stato pari 81,2 mln ed il patrimonio netto ha fatto registrare 159,6 mln. Questa, in poche parole, la situazione attuale dei conti Eutelia. I contratti di solidarietà stipulati con l'ok dei sindacati cominciano ad avere i primi effetti specialmente nelle tasche dei lavoratori che devono fare i conti con il "carolibri" il "carobenzina" il "carotutto".
Vale la pena. sottolineare che se questa azienda riuscirà a rialzare la testa sarà solamente grazie agli sforzi ed ai sacrifici dei propri dipendenti (e delle loro famiglie).